io, mamma?!

E’ da un bel po’ che non scrivo su questo blog.
Sarà che nel frattempo sono diventata mamma?
Di Maddalena, una bimba bellissima, simpatica, buffa e.. impegnativa!!

Ho il cervello in pappa: troppe cose nuove a cui pensare, poche energie da spendere, sempre a rincorrere l’emergenza..
Mi sento come in un vortice, pieno di stanchezza, di ore di sonno da inseguire, di cose da fare mai finite.. ma pieno anche di emozioni nuove, dolcezza, stupore e amore per questa bimba che è con noi ormai da un anno!

Ci ho messo un bel po’ a rendermi conto di essere diventata mamma: all’inizio lei era sempre addosso a me, eravamo sempre così in simbiosi.. che facevo fatica a “vederla”, nonostante avessi ben presente che lei c’era, con tutte le sue esigenze, e le novità che aveva portato nella mia vita.
E’ come se per un po’ di mesi ancora, la simbiosi della gravidanza lasciasse un lungo strascico. Lei ormai è fuori, ma in realtà fa fatica a staccarsi. Fa fatica lei, e fa fatica la mamma.
Ancora adesso, se mi chiamano “mamma” mi vien da pensare: “Io, mamma!?”.

Eh sì. Io, mamma.

z

Rispondi

