Cosmetici e detersivi bioallegri

In questo periodo di confronti con il nostro Gruppo d’Acquisto Solidale mi sta appassionando la ricerca di cosmetici e detersivi che siano veramente naturali, e non soltanto nel nome, ecologici (il più possibile biodegradabili).. e possibilmente economici!

Esiste on line il “Biodizionario“: una GUIDA al CONSUMO CONSAPEVOLE dei COSMETICI, messa a punto da Fabrizio Zago, un chimico industriale, consulente Ecolabel e per molti produttori di cosmetici sensibili all’ecologia.
Qui si possono verificare ad uno per uno gli INCI (elenco degli ingredienti cosmetici) dei vari prodotti, e vedere se è stato loro assegnato un pallino verde (eco-friendly), giallo (accettabile) o rosso (inaccettabile).

Non è detto che tutti detersivi che usiamo debbano essere acquistati, e di derivazione chimica. A questo link trovate ricette e consigli per detersivi bioallegri: da fare in casa con ingredienti naturali: http://biodetersivi.altervista.org

Anche il sapone per il corpo può essere fatto in casa, basta averne voglia, e il risultato è sicuramente più economico ed ecologico: soda caustica, olio di oliva, acqua, ecco gli ingredienti per quello più semplice.
Chi ha voglia di provare a farlo insieme? Qui trovate le ricette.

A chi dovesse appassionarsi, consiglio il libro “Cosmesi naturale pratica” scaricabile gratuitamente qui: www.stampalternativa.it/liberacultura/?p=164

Qualche link per chi ha voglia di approfondire:
www.promiseland.it
http://lola.forump.it
www.saicosatispalmi.it

Annunci

One Response to Cosmetici e detersivi bioallegri

  1. amanda ha detto:

    Trovo che i vostri consigli siano molto utili. Comprare bio significa anche informarsi sul prodotto e scambiare opionioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...