Detersivi alla spina

Finalmente c’è chi si è accorto che c’è un modo tutto sommato semplice e comodo per ridurre la montagna di plastica che produciamo ogni giorno nelle nostre città, buttando via i flaconi di prodotti vari per l’igiene personale e della casa. E ci ha pensato seriamente.
A Genova, come avevo già scritto, esiste già un punto vendita di bio-detersivi alla spina della catena Ipersoap.
Da quest’estate, però, li troveremo anche in alcuni supermercati Coop: nel protocollo d’intesa sottoscritto ieri da Provincia di Genova e Coop Liguria per ridurre la produzione di rifiuti si parla anche di detersivi alla spina.
Verrà distribuito gratuitamente ai clienti un flacone da due litri che potrà essere riempito presso un distributore all’interno del punto vendita Coop, e riutilizzato più volte. Questo permetterà un notevole risparmio sul prezzo d’acquisto, ed eviterà l’accumulo di tonnellate di plastica nelle nostre discariche.
Come avevo già scritto in passato, in generale Coop è molto attenta alle tematiche ambientali, e da diversi anni si è impegnata ad eliminare imballaggi e semplificare le confezioni di alcuni prodotti, (esistevano già, appunto, le ricariche per bagnoschiuma in plastica molto più leggera) sempre nell’ottica di ridurre la quantità di rifiuti.
Coop Liguria prevede per il futuro anche altre azioni al fine di favorire la prevenzione della produzione dei rifiuti, come l’introduzione di prodotti a minor impatto ambientale e con marchi ecologici, l’utilizzo di prodotti e imballaggi realizzati con materiali riciclati, la vendita di prodotti concentrati e ricariche, l’eliminazione di sovraimballi…
L’iniziativa dei detersivi alla spina, finanziata parzialmente con fondi di Regione e Provincia, è aperta anche ad altre catene, ma per ora solo Coop ha dato la sua disponibilità.
Naturalmente verrà valutata la risposta degli acquirenti per giudicare il successo dell’iniziativa.
Non dimentichiamoci che gli acquirenti siamo noi!!

Annunci

2 Responses to Detersivi alla spina

  1. Rocha ha detto:

    Iniziativa interessante, i consumatori possono sicuramente influenzare le scelte di mercato delle aziende anche se (purtroppo) credo che al riguardo il livello di sensibilità generale non sia molto elevato.

  2. roberta ha detto:

    io uso i detersivi alla spina coop da qualche anno ormai, e mi trovo benissimo, eccetto che dovrebbero esserci maggiori punti di distribuzione visto che io sono di marassi ed il punto più vicino è la coop di dinegro. ma ora ho sentito anche di ipersoap qui in via canevari, andrò a vedere, anche per confrontare i prezzi, perchè ricordiamocelo, acquistare alla spina è conveniente, paghi il vuoto una volta sola ed in pratica il detersivo lo compri come se fosse sempre in offerta…!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...