Genova è del mare

La mia Amica Karen ha scritto una bellissima canzone su Genova, che ha cantato anche sabato scorso al suo concerto a Bogliasco.
Il concerto, come ho scritto, è stato accompagnato dalla proiezione di alcune mie fotografie.
Eccovi il testo della canzone, ed un video che ho creato accompagnando la musica con le immagini.
Ho scoperto che è una cosa che mi piace, e che, forse, mi riesce anche bene!

Genova è del mare di Karen Ciaccia

Genova è una sposa
seduta sulla riva ad aspettare
Una corona di monti alle sue spalle
a contemplare il riflesso delle stelle
Genova di terrazze appese al mare
di spiagge piene di sassi e di catrame
di tetti argento di ardesia e mille odori, Genova e i suoi sapori

Genova è un mosaico
con le facciate di mille colori
Genova è un quadro di tinte pastello
di ulivi in acquerello verdeggianti
di pesce fresco e mercati itineranti
di confraternite e di tradizione
Genova è terra è mare ed emozione
Genova è una canzone

Genova è un’amante
da contemplare quando si addormenta
Il capo su un cuscino di colline
e lascia andare le reti e le amarezze
E mentre il mare la culla di carezze
la Guardia dà la sua benedizione
la veglieranno il Diamante e lo Sperone
fino al nuovo sole

Genova altezzosa, terra di dogi e di navigatori
di bei palazzi e borghi pescatori
di vele al vento e chitarre cantautrici
Genova dal superbo portamento
dalla Lanterna ai vicoli nel centro
Genova vele al vento

Ma Genova è uno scialle
io l’ho lasciato cadere dalle spalle
Mi sono allontanata, sono andata
ed altrettante volte son tornata
E come i pezzi di una calamita
il tuo ricordo si lega alla mia vita
Genova, porta aperta ad aspettare
il figlio prodigo che vuol tornare
e che la vuole amare..

..Genova che è del mare.

One Response to Genova è del mare

  1. Karen ha detto:

    Grazie di questo onore che mi fai. Dedicata alla mia città natale… che mi è sottopelle.

Rispondi

