Latte alla spina


Un’altra scelta eco-logica. Scritto proprio così, nel senso di ECO e LOGICA, e cioè: perché comprare il latte al supermercato, pagandolo almeno 1 euro e 30, se non di più se è di tipo biologico, quando si può comprare latte crudo, appena munto, non sottoposto a pastorizzazioni, sterilizzazioni, centrifugazioni ed ogni altro processo industriale pagandolo solo 1 Euro al litro?
I vantaggi?
Meno costi di trasporto e meno inquinamento: il latte crudo non viene trasportato per chilometri e chilometri ma proviene da aziende agricole della zona.
Meno rifiuti. Il latte crudo non è impacchettato (lo si può prendere con una bottiglia di vetro, lavabile e riutilizzabile)
Nessuno spreco. Il latte non erogato dai distributori dopo 24 ore viene utilizzato per fare la ricotta e altri formaggi.
Dal punto di vista della qualità, il latte crudo è più ricco di proteine e vitamine rispetto a quello pastorizzato.
La sua durata è di due giorni se lo si tiene in frigo e successivamente, portandolo a bollitura, lo si può bere per altri due giorni.
Su www.milkmaps.com trovate l’elenco dei distributori in Italia di latte crudo alla spina.
E’ anche possibile richiedere un distributore di latte nella propria città o quartiere. MilkMaps raccoglierà le segnalazioni e le farà avere agli allevatori interessati.

Tra l’altro io ho la fortuna di trovare il latte alla spina presso il mio distributore di metano per auto.. più ECO-LOGICO di così!

Annunci

2 Responses to Latte alla spina

  1. E brava Daniela! Sono scelte come questa che possono cambiare davvero il nostro modo di vivere e le nostre sin qui pessime abitudini. Serve uno stimolo forte ed una buona campagna di controinformazione per convincere le persone che nei piccoli gesti di ogni giorno si nascondono le poche possibilità di salvezza per la nostra razza e per il nostro pianeta. Grazie a te e a siti e movimenti come questo http://www.decrescitafelice.it per avere il coraggio e lacostanza di ricordarci che cambiare si può e SI DEVE!

  2. […] proposito di latte alla spina A proposito di Latte alla spina, piccolo aggiornamento su dove potete trovarlo in Valpolcevera (Genova): – Azienda Agricola […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...