Auto a metano

Un’altra scelta ecologica, che per una volta è anche una scelta economica!
Visto che a volte spostarsi con mezzi propri può essere una necessità imprescindibile, la soluzione dell’auto a metano concilia sia l’esigenza di spostarsi senza spendere un capitale (come potete leggere su Wikipedia, il risparmio economico a parità di percorrenza con un’auto a metano è di circa il 60% rispetto alla benzina e al gasolio) e di limitare le emissioni di sostanze inquinanti (leggete questo articolo, in cui si afferma che le emissioni di ossidi di azoto e ossido di carbonio risultano inferiori rispetto alla benzina, mentre le emissioni di benzene sono nulle).
Un’auto alimentata a metano raggiunge quasi la stessa velocità di una alimentata a benzina, quindi non vi sono sostanziali riduzioni di prestazioni.
Gli svantaggi?
Le bombole non sono enormi, quindi bisogna far rifornimento relativamente spesso: assicuratevi QUI che quello più vicino non sia a centinaia di km da voi! Io ad esempio, con la mia vecchia Panda, faccio circa 300 km con un pieno, che mi costa circa 9 euro!
E poi, per chi ha una vecchia auto a benzina trasformata, l’impianto ruba buona parte del bagagliaio, quindi resta poco spazio per eventuali vacanze ingombranti.
A parte questo, la mia Pandina a metano dà grandi soddisfazioni!! 🙂

Update, 19/09/08: Si svolgerà a Torino il 25 a 27 settembre prossimi al centro Fiere del Lingotto la Fiera mondiale dei veicoli a Gas naturale e Idrogeno. Evento dedicato alla mobilità sostenibile e all’utilizzo di biometano e idrogeno per l’autotrasporto.

Annunci

6 Responses to Auto a metano

  1. gianlucatrovati ha detto:

    Grande dani, w il metano non solo per le emissioni atmosferiche ma anche perchè un grande risparmio per il portafoglio…

  2. Tonino ha detto:

    Perdindirindina, un’ecologista seria! Ma quanto l’hai pagato l’impianto? E la manutenzione dell’auto a metano costa uguale al benzina? Argomento interessante.

  3. dani ha detto:

    L’impianto a metano era costato mi pare sui 1.500 euro qualche anno fa.
    Esistono però degli incentivi statali, che dovrebbero essere di circa 500 Euro. Per manutenzione, revisione, collaudo ecc. non cambia molto, basta conoscere un meccanico onesto.. 🙂

  4. […] l’altro io ho la fortuna di trovare il latte alla spina presso il mio distributore di metano per auto.. più ECO-LOGICO di […]

  5. […] the road again.. ..con la mia Pandina a metano attraversare l’Italia è stato tutto sommato più facile ed economico del previsto (16 € […]

  6. […] piedi o preferiamo i mezzi pubblici e la bicicletta al mezzo privato. E altrimenti usiamo un’auto a metano, le cui emissioni sono senz’altro più basse di quelle di un’auto diesele o a […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...