Quattro Province


Sabato scorso, nel bellissimo paesino di Alpe di Gorreto, nel cuore delle quattro province suonavano Stefano Valla e Daniele Scurati: piffero e fisarmonica si spostavano per le viuzze del paese, fermandosi nelle piazzette dove ogni volta suonatori e ballerini trovavano una tavola imbandita dagli abitanti delle case adiacenti con torte fatte in casa e bottiglioni di vino a volontà.
Il tutto era molto caratteristico, e ballare negli angusti spazi in mezzo alla gente che guardava e cantava, a volte addirittura dentro alle case, dava una strana sensazione di libertà e di intimità allo stesso tempo, ma la cosa più bella era vedere tantissimi ragazzi giovani, tanti neanche ventenni, che ballavano e cantavano incitando i suonatori.
Noi naturalmente non abbiamo perso un minuto, e abbiamo ballato tutto il pomeriggio. Questo è un video, di qualità forse non ottima, dell’ultimo valzer suonato davanti a una legnaia, sempre in mezzo ai ragazzi che continuavano a cantare infaticabili!
La serata è proseguita con la festa a ballo al coperto, e noi, instancabili, abbiamo continuato a ballare fino all’una!
Devo ammettere che, nonostante le danze delle Quattro Province non siano mai state tra le mie preferite, la giornata di sabato mi ha affascinato tantissimo e son tornata indietro proprio felice di esserci andata.
PS: il viaggio di ritorno, per la gioia di Cristiano, è stato praticamente un safari: per le stradine in mezzo ai boschi abbiamo avvistato, nell’ordine: due tassi, una volpe, tre piccoli di cinghiale e due cerbiatti!

Annunci

One Response to Quattro Province

  1. […] stato bello vedere tanti giovani ballare e cantare, quasi non ci credevamo. Naturalmente noi non siamo stati da meno e abbiamo approfittato di ogni occasione e minimo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...