Gratuità

E’ da quando avevo circa 10 anni che tengo un diario. Cioè, l’ho tenuto fino a poco tempo fa. Ora mi sono evoluta e ho fatto un blog 🙂

Ma negli anni, ho riempito quaderni interi con le mie storie, lacrime, poesie, riflessioni, lamentele… Tempo fa li ho tirati fuori dalla soffitta e mi sono messa a rileggerli: che strano ricordare come stavo dieci, quindici anni fa.. E ancora più strano ritrovare sensazioni simili a quelle di oggi! Buon segno? Vuol dire che sono una persona coerente? 😉
O segno che nulla è cambiato di una virgola nella mia vita da quando avevo vent’anni? 😦
Sicuramente una cosa che mi ha colpito ieri sera è stato leggere in diversi punti alcune riflessioni sulla gratuità, visto che ne scrivevo qui proprio ieri! – sul senso del donare senza aspettarsi nulla in cambio..
Circa dieci anni fa ero stata a visitare una Casa Famiglia dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e lì avevo ascoltato la testimonianza di Patrizia e Roberto, mamma e papà di alcuni figli loro e di altri adottati o in affido, alcuni con handicap anche gravi.
L’incontro con loro era stato molto toccante, e una cosa mi aveva colpito più di tutte: quando Patrizia ha parlato del dolore nel momento del distacco da un figlio quando l’affido finisce.
Quello sì che è amore che non si aspetta nulla in cambio: amare un figlio sapendo che non solo non ti darà felicità e soddisfazioni negli anni, ma con la certezza di soffrire, nel momento in cui sparirà dalla tua vita…
Ho pianto, in quel momento.
E adesso, a distanza di anni, rivivo le emozioni che ho provato, e mi ritrovo a riflettere su quanto sia importante e difficile imparare a voler bene alle persone senza cercare sempre il nostro tornaconto.. ma ci voglio provare!

Rispondi

