Ansia

Quando penso alle scelte da fare, mi faccio prendere dall’ansia, mi agito ed entro in un loop negativo. Prima questo, no! meglio quello, ah però prima dovrei cambiare anche quell’altra cosa.. e finisce che non concludo nulla.
C’è l’ansia positiva, che forse chiamerei frenesia, iperattività, quella che mi spinge a cercare sempre nuove cose da fare, nuovi stimoli, a volte troppi, quella che poi mi induce a fare due o tre cose contemporaneamente per non perdere tempo.. e che in fondo mi fa sentire viva!
E poi c’è l’ansia negativa, quella che diventa paura, e mi stende in una fase di apatia e irresolutezza. Ogni tanto mi capita. E non mi piaccio tanto.
Ma per fortuna, non sono una persona tranquilla.. 😉

5 Responses to Ansia

  1. kr1zz ha detto:

    Secca che non sei altro, non ti preoccupare, la teoria dei sistemi ci dice che la retroazione negativa stabilizza! 😉
    Nerdaggini a parte, ti dò il suggerimento di mio nonno (condiviso anche dal nostro amico Jacopo): una cosa per volta.

  2. innovatel ha detto:

    Le scelte non sono mai facili però bisogna affrontarle e con tanta serenità. I loop negativi sono parte delle vita e ci influenzano … ma andrebbero ignorati … 🙂

  3. dani ha detto:

    grazie per i consigli, ragazzi, chi me lo spiega però come ignorare un loop negativo?? 🙂

  4. innovatel ha detto:

    Ignorare un loop negativo? Io ho un “mio cassettino personale” dove ho ricordi (pochissimi ma ottimi) per cui vale la pena vivere 🙂

  5. dani ha detto:

    ehi, non sono a questi punti per fortuna – il momento di stasi riguarda solo alcune scelte da fare, ma di cose per cui vale la pena vivere ne ho un sacco anche io, e non sono solo ricordi! 🙂

Rispondi

